Passa ai contenuti principali

7 giochi per divertirsi all'aria aperta



Con l'arrivo della bella stagione, si sa, nessuno ama stare chiuso in casa, si sente il bisogno di aria pulita e di sole, di andare al mare e giocare sulla sabbia, di stare ai giardinetti in compagnia di altri bambini.

Il gioco all'aperto permette ai piccoli di esplorare, scoprire e conoscere il mondo che li circonda, di socializzare e interagire con gli altri esprimendosi liberamente.

In questo periodo anche in negozio le richieste da parte dei genitori o di persone che devono fare un acquisto, puntano sui giochi da esterno e allora con questo post, vi proponiamo una piccola selezione di giochi e giocattoli da utilizzare fuori casa.
  1. Set da Giardinaggio



    Stare a contatto con la natura, toccare la terra con le manine, innaffiare i fiori appena sbocciati, piantare i semini... Un kit per piccoli giardinieri in erba.
  2. Arco con frecce


    I bambini potranno far finta di essere piccoli arcieri e, inventando storie fantastiche, sviluppano la fantasia e la creatività, la motricità e la coordinazione occhio/mano.

  3. Lancio alle Lattine



    Sistemo le lattine, miro e lancio il mio sacchetto, chi riuscirà a fare il punteggio più alto vince.
  4. Pistole ad acqua




    Due pistole da caricare con acqua e una piccola postazione con palline da far cadere. Appassionante sfida a colpi di acqua.
  5. Domino gigante




    Un classico gioco in legno ma con tessere giganti per un divertimento al cubo.
  6. Zero Per



    Costruire il campo da gioco con le corde e poi sfidare gli avversari. Riuscirai a fare tris?
  7. Tenda indiani 





    Immergersi nel mondo magico di cowboy ed indiani sarà bellissimo per i bambini che sperimenteranno il gioco di ruolo ed imitativo.


Potete visitare il nostro sito per altri spunti o idee di giochi da esterno

Ma vi proponiamo anche una piccola selezione di giochi da poter fare all'aria aperta senza bisogno di acquistare dei giocattoli: giro giro tondo, nascondino, quattro cantoni, il fazzoletto, un due tre stella, il lupo mangia frutta, strega comanda colore, palla avvelenata, campana, tiro alla fune, mosca cieca, salto con la corda... 

E allora forza tutti fuori a giocare!

Commenti

Post popolari in questo blog

I bambini del mondo e il gioco

Girovagando su Internet abbiamo trovato delle foto meravigliose, scattate da fotografi di talento, che ritraggono bambini di tutto il mondo intenti a giocare. La cosa che più ci ha colpito, a parte la bellezza di questi piccoli protagonisti, è la gioia che traspare sui loro visi, la luminosità dei loro occhi, la spensieratezza e la felicità malgrado la povertà in cui vivono. Alcuni giocano tra loro con la pioggia o con l'acqua dei fiumi e delle cascate,  altri giocano con animali grandi e piccoli, altri ancora giocano con semplici giocattoli fatti a mano realizzati con materiali naturali (legno, corda, cartone) Amiamo pensare che i loro papà abbiano trovato i materiali e abbiamo costruito questi giocattoli per loro e con loro e che insieme abbiano passato pomeriggi di gioco creativo che li ha resi uniti e complici. Attraverso il gioco il bambino si diverte, socializza e cresce sereno e felice anche se vive in posti in cui non si ha niente, trann...

Quanti giocattoli, dove li metto?

Ma quanti giocattoli hanno i nostri bambini? A volte penso che sia una quantità esagerata e che, prima o poi, ne verremo sommersi, tra compleanni e onomastici, regali di promozione, regalini settimanali dei nonni, le stanze dei nostri figli sono piene di giocattoli che inevitabilmente, troviamo sparpagliati per tutta la casa: salone, cucina, corridoio... nessuna stanza si salva. Come possiamo organizzarci? Abbiamo rigirato la domanda ad un'amica Germana Chiricò che di professione fa la professional organizer , ecco i suoi consigli: La cameretta è un luogo magico, che custodisce tutte le cose più preziose dei nostri bambini. I loro giocattoli tanto amati si mischiano sugli scaffali e sul pavimento, si ammucchiano sullo scrittoio e ai piedi del letto, pronti a dare vita a tanti giochi sempre diversi, a scatenare la fantasia e la creatività. Il disordine gioioso e giocoso dei giocattoli è però pur sempre disordine, e se non troviamo ad ogni cosa la giusta collocazione, ben...

Giochi montessoriani è solo una moda?

Biglie in discesa Maria Montessori è stata un'educatrice, una pedagogista, una neuropsichiatra infantile, una scienziata, una donna, fondatrice di un metodo educativo ,  adottato e conosciuto in tutto il mondo, basato sulla libertà che favorisce la creatività e l'autonomia del bambino.  Oggi sempre più clienti vengono in negozio chiedendo i giochi montessoriani ma la maggior parte di loro non ne conosce il reale valore educativo, altri lo sconoscono ma "sa, va di moda", altri ancora fanno una grande confusione, e allora eccoci qua a tentare di mettere chiarezza. I giochi montessoriani sono giocattoli in legno e stoffa abbastanza semplici con cui il bambino viene stimolato a scoprire, osservare, toccare, sentire, in pratica giocattoli che lo aiutano ad affinare i sensi e a renderlo indipendente. La maggior parte delle aziende ormai propone giocattoli ispirati a questa filosofia, d estreggiarsi in questo ampio settore non è semplice, pertanto vi  pr...