Passa ai contenuti principali

Giochi terapeutici per bambini speciali


Oggi vi vogliamo parlare dei nostri bambini speciali: amici adorabili che frequentano il nostro negozio accompagnati dalle loro instancabili mamme o dai meravigliosi papà, bambini che vivono in un mondo fantastico tutto loro, bambini che non parlano ma avrebbero mille cose da dire, bambini che giornalmente devono combattere proprio come i super-eroi contro un nemico più o meno cattivo.

Alcuni ci salutano perché ormai siamo diventati amici, altri ancora no (dobbiamo farne di strada per entrare nel loro cuore), alcuni stanno in disparte e in silenzio ripetendo lo stesso movimento, altri curiosi toccano i giochi da cui sono più attratti e iniziano a giocarci.

Noi li lasciamo fare cercando di conquistare la loro fiducia e di entrare in punta di piedi nel loro spazio.

I genitori vengono da noi perché i bambini hanno giocato con i nostri prodotti dalla terapeuta o perché incuriositi hanno gironzolato sul nostro sito e hanno trovato quello che cercavano o perché già ci conoscono e sanno di poter trovare da noi una vasta scelta di giocattoli che stimolano, educano, divertono e appassionano.

Noi aiutiamo i genitori a scegliere i giocattoli adatti ai bambini e con dedizione ci destreggiamo tra
Con i giocattoli impilabili i bambini piccoli sviluppano la manualità fine, imparano la coordinazione, le forme e i colori, il concetto grande/piccolo e quello spazio/temporale. Potrete chiedere loro di infilare gli anelli dal più piccolo al più grande e viceversa o di infilare gli anelli del colore che richiedete: infila il rosa, ora il giallo e poi il verde per poi passare ad una sequenza colore (Es: rosso-blu-giallo).

http://mastrogeppettoshop.it/ps/giochi-educativi/72-tactilo-loto-fattoria-3070900081352.html
Il gioco tattile è fondamentale per tutti i bambini, da neonati infatti le prime scoperte sono fatte con il tatto e con la bocca. Questo gioco permette ai bambini di sviluppare il tatto cercando dentro il sacchetto uno degli oggetti indicato dalla ruota. Una volta trovato potrà nominarlo (riconoscimento) descriverlo (sviluppo linguaggio e capacità logica) metterlo in relazione con altri animali simili (se è una farfalla potrete chiedergli di trovare altri animali che volano). 

Giocattoli che sviluppino la motricità e la coordinazione

http://mastrogeppettoshop.it/ps/giochi-in-legno/1357-infila-farfalla-4010168203379.html
Di giocattoli che sviluppino la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale che ne sono tanti: perle da infilare, pesca magnetica, paste da modellare, percorsi activity, puzzle... I bambini che hanno bisogno di sviluppare la manualità troveranno tanti oggetti atti a questo scopo, ma in casa potrete organizzare semplici lavoretti con i materiali che avete a disposizione: travasare fagioli, cereali o farina da un contenitore ad un altro, stendere il bucato con le pinze, assemblare viti e bulloni, ritagliare figure da giornali o riviste e incollarle sui fogli bianchi...

Giocattoli per semplificare le azioni quotidiane

http://mastrogeppettoshop.it/ps/ricerca?controller=search&orderby=position&orderway=desc&submit_search=&search_query=motricit%C3%A0&p=7
Con i giocattoli di coordinazione apprendiamo e miglioriamo le nostre percezioni. Molti dei nostri giochi assolvono a queste funzioni particolari. La frutta da taglio, ad esempio, ci dà la possibilità in tutta sicurezza di prendere confidenza con il coltello, di imparare ad usarlo in modo corretto, a tagliare l'insieme in piccole porzioni e a distribuire ciò che abbiamo tagliato. Tutte operazioni apparentemente semplici, ma non per tutti, che permettono al bimbo di acquisire maggiore sicurezza e a sviluppare coordinazione e destrezza.

Noi facciamo il possibile per trovare la soluzione adatta alle diverse patologie e alle diverse esigenze, attenti alle richieste specifiche e coinvolgendo il nostro piccolo amico nella scelta, dove possibile.

Moltissime aziende ormai sensibilizzate dalla richiesta, propongono giochi terapeutici per bambini speciali e sul nostro sito troverete molti giocattoli adatti alle diverse patologie.

Pensiamo che attraverso il gioco tutti i bambini possano relazionarsi con gli altri, crescere e maturare, i bambini speciali hanno solo bisogno dei loro tempi e di tanto amore, essere un punto di riferimento per mamme ed operatori del settore ci rende orgogliosi.



Commenti

Post popolari in questo blog

5 idee regalo per bambini: lo shopping natalizio si fa online

Anche se con un po' di anticipo il clima natalizio è già nell'aria! Passeggiando per la città, tutto mi parla del Natale , le vetrine dei negozi piene di stelle, renne e alberelli, le lucine e gli addobbi per le vie, l'aria più festaiola e allegra. Anche a casa, Chiara a novembre ci aveva già chiesto di tirare fuori l'albero di Natale. Abbiamo acceso anche il camino e per merenda prepariamo cioccolata calda e i biscotti. In questo clima preparatorio alla festa per eccellenza, vogliamo proporvi una selezione di giocattoli che potete donare ai vostri bambini, cuginetti, nipotini e amichetti e renderli felici a Natale . Casa delle bambole di legno Quanti ricordi la casa delle bambole, Chiara ed io passavamo ore a giocare con i personaggi soltanto che lei era la mamma, Mario il papà ed io la figlia. C’erano nonno Tano ed Anna, amici, zii e cuginetti. Pranzavamo sul tavolo del soggiorno, poi guardavamo la tv, ci mettevamo a letto, facevamo la doccia e uscivam

Quanti giocattoli, dove li metto?

Ma quanti giocattoli hanno i nostri bambini? A volte penso che sia una quantità esagerata e che, prima o poi, ne verremo sommersi, tra compleanni e onomastici, regali di promozione, regalini settimanali dei nonni, le stanze dei nostri figli sono piene di giocattoli che inevitabilmente, troviamo sparpagliati per tutta la casa: salone, cucina, corridoio... nessuna stanza si salva. Come possiamo organizzarci? Abbiamo rigirato la domanda ad un'amica Germana Chiricò che di professione fa la professional organizer , ecco i suoi consigli: La cameretta è un luogo magico, che custodisce tutte le cose più preziose dei nostri bambini. I loro giocattoli tanto amati si mischiano sugli scaffali e sul pavimento, si ammucchiano sullo scrittoio e ai piedi del letto, pronti a dare vita a tanti giochi sempre diversi, a scatenare la fantasia e la creatività. Il disordine gioioso e giocoso dei giocattoli è però pur sempre disordine, e se non troviamo ad ogni cosa la giusta collocazione, ben

Giochi montessoriani è solo una moda?

Biglie in discesa Maria Montessori è stata un'educatrice, una pedagogista, una neuropsichiatra infantile, una scienziata, una donna, fondatrice di un metodo educativo ,  adottato e conosciuto in tutto il mondo, basato sulla libertà che favorisce la creatività e l'autonomia del bambino.  Oggi sempre più clienti vengono in negozio chiedendo i giochi montessoriani ma la maggior parte di loro non ne conosce il reale valore educativo, altri lo sconoscono ma "sa, va di moda", altri ancora fanno una grande confusione, e allora eccoci qua a tentare di mettere chiarezza. I giochi montessoriani sono giocattoli in legno e stoffa abbastanza semplici con cui il bambino viene stimolato a scoprire, osservare, toccare, sentire, in pratica giocattoli che lo aiutano ad affinare i sensi e a renderlo indipendente. La maggior parte delle aziende ormai propone giocattoli ispirati a questa filosofia, d estreggiarsi in questo ampio settore non è semplice, pertanto vi  pr